Carta o pittura? Pro & Contro (2° parte)
Con la pittura ci viene subito in mente una parete bianca o dei barattoli di latta tutti sgocciolanti di colore??
E’ proprio cosi! La pittura lavabile è un tipo di pittura per interni concepita per avere una maggiore resistenza rispetto alle altre all’umidità. Le latte partono da 1lt a 15lt e sono di colore bianco e il colorante viene aggiunto presso il negozio o creato da soli con dei coloranti. I prezzi variano molto in base al tipo di colore. Più il colore è forte più sarà il costo.
PRO: Apprezzata per la facilità di applicazione, traspirabilità e, soprattutto, per il vantaggioso rapporto prezzo – qualità. Le pitture lavabili presentano buone caratteristiche di resistenza nel tempo, si applicano facilmente. Le caratteristiche salienti di una buona pittura lavabile sono l’elevato potere coprente, la notevole pennellabilità e dilatazione, l’idrorepellenza, la buona resa nel tempo e soprattutto l’elevata lavabilità, proprietà grazie alla quale eventuali macchie di sporco possono essere lavate dai muri senza asportare completamente la pittura.
CONTRO: A differenza della carta il muro che verrà colorato con la pittura deve essere perfettamente liscio e senza graffi o buchi. Questo richiede perciò un pittore preciso e professionale altrimenti ne verranno fuori tutti i difetti. Tuttavia è importante ricordare che pittura lavabile non vuol dire che il prodotto sia facilmente smacchiabile. La pittura è a contatto diretto con i mobili pertanto è soggetta a graffi o scritte. Quindi dopo qualche anno necessita di una “rimbiancata”. A differenza della carta dove si vedono già i disegni e i colori, con le pitture abbiamo delle mazzette piccole dove al 90% viene riprodotto il colore reale.
PUOI VEDERE I COSTI DELLE VARIE PITTURE DIRETTAMENTE QUI