Help!! Che colore scelgo? Consigli e segreti sulla scelta giusta!
Conosci il linguaggio dei colori… e le loro proprietà?
Te li spieghiamo; a te poi giocare con quelli che, per istinto, preferisci.
– Ai colori freddi appartengono le gamme cromatiche del blu, del viola e del verde: evocano simbolicamente quiete, riposo e buonumore, richiamando -come il verde- equilibrio e vitalità. L’unica pecca? Possono raffreddare (appunto) l’atmosfera.
– Le tonalità del giallo, arancio, rosa e marrone sono i colori caldi che si scelgono sia per rendere più raccolto e accogliente l’ambiente -riscaldandone la luce- sia per stimolare allegria e benessere, regalando atmosfere toniche e dinamiche.
– Caratterizzati invece da connotazioni cromatiche leggere e impalpabili, i toni neutri, come le sfumature del beige e del grigio, sono dei non-colori che vestono sobriamente le pareti con raffinata eleganza.
L’uso differenziato dei colori alle pareti può creare sorprendenti effetti ottici capaci di riproporzionare visivamente gli spazi.
– La stanza è piccola? Tinteggia pareti e soffitti nella stessa tonalità fredda e chiara: riflettendo più luce, i muri si respingono a vicenda, dilatando visivamente lo spazio.
– Il corridoio è freddo e lungo? Usa un colore più scuro e caldo solo per il muro di fondo e, a colpo d’occhio, risulterà più corto e anche molto più accogliente.
– Il soffitto è troppo alto? Fai le pareti molto chiare e il soffitto, inclusa una fascia di 20-30 cm tutt’attorno alla parte più alta dei muri, di una tonalità calda tendente allo scuro.
Schema cromatico
Il tuo sogno è di trasformare il soggiorno noioso e asettico in un raffinato scenario fortemente caratterizzato? Realizza un progetto cromatico con schema decorativo “a effetto coordinato” e centrerai l’obiettivo!
Fai così! Scegli due colori diversi da abbinare alle pareti, avendo cura che siano appartenenti alla stessa famiglia cromatica: in vari progetti puoi notare come le tonalità rosse e marroni (colori caldi) e i toni azzurri e viola (colori freddi) si accordino alla perfezione, esaltandosi a vicenda.
Per completare lo schema cromatico, non dovrai fare altro che estendere i due colori scelti per le pareti anche alle tende, ai rivestimenti di divani e poltrone -inclusi i cuscini- al tappeto e, perché no, anche ai paralumi. Un progetto easy-chic capace di creare un vero e proprio ritmo cromatico che, divenendo il tema dominante e ricorrente della stanza, ne scandisce il nuovo stile con grande personalità.